Archivio Categoria: L’opinione di

mar 17

Dal linguaggio senza parole al…linguaggio scritto

Le antiche mura della città di Ninive costruite nel primo millennio a. C.

di ORLANDO ABIUSO  L’uomo, fin dall’antichità, ha sempre sentito il bisogno di esprimersi. Accanto all’espressione orale (che ha avuto per diretta conseguenza la nascita dei primi linguaggi), la nostra specie ha sempre cercato di comunicare anche attraverso la via scritta. Lo testimoniano i celebri graffiti rupestri, risalenti al Neolitico, incisioni che possiamo ammirare un po’ …

Continua a leggere »

mar 10

Dai primi graffiti… alla scrittura multimediale

di ORLANDO ABIUSO Come si è giunti alla scrittura? Non sappiamo chi fu il primo ad inventare la scrittura e quando fu  inventata: gli studiosi pongono questo inizio al 6.000 a. C. . La nascita e l’invenzione dei grandi sistemi di scrittura dell’antichità sono ancora parzialmente conosciute e poca è la conoscenza del fondamento di …

Continua a leggere »

mar 10

No maestri? No democrazia! No computer? No democrazia!!!

di ORLANDO ABIUSO Chi non ricorda o non ha sentito parlare del più popolare maestro d’Italia,Alberto Manzi, che dal 1959 al 1968, ha condotto la trasmissione televisiva “Non è mai troppo tardi”, insegnando a scrivere e a leggere – si stima – almeno un milione di Italiani? Un maestro elementare unico, un signore alto e …

Continua a leggere »

mar 10

Il paradosso della natura umana

di ORLANDO ABIUSO e MASSIMILIANO DE CINQUE Mentre a Parigi si consuma la strage terroristica che ha spento la vita di un gruppo di giornalisti redattori di un giornale satirico, colpevoli di aver pubblicato liberamente vignette riguardanti il dio della religione islamica e il suo profeta Maometto. Ad Olgiate Olona, in provincia di Varese , una associazione onlus Progetto …

Continua a leggere »