Progetto Nuova Vita partecipa al Safer Internet Day

Come ogni anno abbiamo partecipato volentieri al Safer Internet Day, giornata che promuove in tutto il mondo un uso più consapevole della Rete e il contrasto del bullismo in tutte le sue forme, incluso quello online e sui social network.
Il Lions Club di Olgiate Olona ci ha coinvolto nell’iniziativa “INTERconNETtiamoci ma con la testa” e la ha proposta volentieri quest’anno alle scuole secondarie di primo grado di Olgiate Olona “Dante Alighieri”, il comune dove abbiamo la nostra sede e un’aula corsi.

Internet è una fonte unica e ricchissima di informazioni, ma il pericolo di cliccare su link sbagliati, di iniziare a chattare con malintenzionati, di diffondere con una platea vastissima dettagli privati o di incappare in truffe e dare i propri soldi a chicchessia è veramente dietro l’angolo. Ci cascano gli adulti, figurate quanti si stanno timidamente approcciando da pochi anni!

«Se sembra troppo bello per essere vero – ha ammonito Luca Colombo, presidente dei Progetto Nuova Vita – allora è realmente troppo bello per essere vero».

Di fronte ai ragazzi, attenti e curiosi nei confronti dell’argomento, il volontario Fabio Massa, che ripercorrendo la storia di diffusione del web e le sue molteplici trasformazioni, dai mega-computer a uso militare agli smartwatch (e oltre…), ha indirizzato i ragazzi verso un uso consapevole dello strumento, condividendo anche svariati consigli e trucchi per navigare in tutta sicurezza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.