Arriva il Digital Markets Act, nuove regole sulla competizione digitale in Unione Europea

L’Unione Europea ha appena adottato il Digital Markets Act (DMA per gli amici) ed i primi effetti già si notano nelle principali app per smartphone. Il testo (che sarà pienamente in vigore in tutta Europa) a partire da Maggio prevede una serie di limitazioni e liberalizzazioni per le principali aziende digitali (al momento 6) che cambieranno alcuni dei modi con cui interagiamo quotidianamente.
Giusto per fare un esempio cercando un luogo su Google, la possibilità di vedere dove si trova e scoprire il modo più veloce per raggiungerlo non è più disponibile, a meno di non acconsentire affinché la Ricerca Google e Google Maps siano servizi collegati. Già perché l’utente potrebbe benissimo cercare su Google dove si trova il Duomo di Milano ma poi lasciare che Mappe di Apple, Bing Maps o Open Street Maps lo guidino verso la celebre cattedrale.

Riprendendo il testo pubblicato dall’Unione Europea1, “finora il modo in cui i gatekeeper svolgevano le proprie attività non era regolamentato, oppure si basava su norme spesso risalenti all’economia predigitale. Ciò accadeva in tutta l’UE.

Prima che possiate chiedervelo, i gatekeeper sono le “piattaforme online di grandi dimensioni che esercitano una funzione di controllo dell’accesso“, coloro che rappresentano il primo punto di contatto verso la fruizione di contenuti, notizie e informazioni.

Al momento sono 6, e sono tutti nomi stra-famosi: Alphabet (ovvero Google), Apple, Microsoft, Meta (ovvero Facebook, Instagram, Whatsapp) e Byte Dance (ovvero Tik Tok). Giusto per chiarezza, nessuna di esse è Europea, sono tutte statunitensi tranne la cinese Tik Tok, ma tutte operano in Europa e traggono grandi guadagni.

In estrema sintesi il Digital Markets Acts obbliga le compagnie a garantire agli utenti la possibilità di gestire in maniera libera l’utilizzo di alcuni servizi, potendo modificare le impostazioni predefinite ed appoggiarsi ad aziende terze. Inoltre è richiesta la possibilità di esportare e importare dati tra piattaforme diverse, ovviamente nel rispetto della privacy e di quanto già previsto nel GDPR.

Ma facciamo alcuni esempi concreti:

  • Google ad esempio si trova costretta a concedere agli utenti la possibilità di modificare sia il browser2 che l’app di ricerca predefinita di Android.
  • Apple dovrà concedere la possibilità di installare su iPhone e iPad app store alternativi, oltre che rendere disponibili altri metodi di pagamento contactless oltre ad Apple Pay.
  • Meta si troverà ad ampliare il numero di app di messaggistica, facendo in modo che gli utenti possano chattare con altri servizi oltre Whatsapp e Messenger. Ci sarà una stretta anche sugli annunci, che saranno rimossi a fronte di un pagamento mensile, e non saranno del tutto visibili per utenti minorenni
  • Microsoft dovrà, al pari di Google, fare concessioni in maniera di browser e funzione di ricerca, così come dovrà rendere possibile disinstallare le app preinstallate su Windows
  • Tik Tok deve permettere la portabilità dei dati verso altre piattaforme, sia per utenti comuni sia per le aziende

I “gatekeeper” possono ovviamente cambiare nel tempo, per diventare tale bisogna rispettare alcuni criteri. Aver generato un fatturato di almeno 7,5 miliardi di euro per ognuno degli ultimi 3 anni fiscali3 , nonché raggiungere 45 milioni di utenti nei paesi dell’Unione Europea4.

Ovviamente chi non si conforma al Digital Markets Act andrà incontro a multe decisamente importanti fino al 10% del fatturato globale, pari quindi a parecchie centinaia di milioni o 1 miliardi e qualcosa nel caso di Apple e Microsoft!

L’Europa si dimostra sempre capofila nel regolamentare e prendere decisioni coraggiose nel contrastare un certo capitalismo sfrenato e spregiudicato. I più critici però potranno obiettare che tutte le aziende coinvolte hanno tutte sede legale al di fuori dell’Europa, pagano le tasse in Europa ma poi assumono e investono in altri continenti…


  1. Qui la versione in Italiano
  2. Ecco perché Google è stata in TV con uno spot incentrato sul browser Chrome nella settimana del Festival di Sanremo
  3. Apple è a quota 120 miliardi, Tik Tok 85 miliardi, Meta 40 miliardi
  4. Poco meno della popolazione della Spagna

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