Una lavagna interattiva alla Scuola Materna di Peveranza installata da Progetto Nuova Vita

Settimana scorsa i nostri volontari hanno aiutato la Scuola Materna Sacro Cuore di Peveranza, frazione di Cairate, a configurare una lavagna interattiva (LIM) e installato il software Open Board1 su un computer rigenerato e pronto all’uso.
La notizia sarebbe questa, un’altra missione portata a termine con successo da Progetto Nuova Vita. Eppure quel che ci rende orgogliosi e colmi di gioia è il gesto, l’aver fornito a dei bambini di età compresa tra i 3 e 6 anni uno strumento digitale per sperimentare insieme alle proprie maestre il mondo tecnologico e muovere i primi passi sulla via dell’educazione informatica.

Con semplicità e dedizione i nostri volontari hanno individuato il PC più adatto allo scopo tra quelli disponibili nel laboratorio di Cairate (venite a visitarci il Sabato mattina!), lo hanno rigenerato ed hanno deciso di installare su di esso un solo software, quell’Open Board di cui sopra, assolutamente open source e pensato per lavorare in sinergia con le lavagne interattive, perché di base è un foglio bianco su cui si scrive sopra, ma all’occorrenza si possono rendere visibili gli altri software e si può scrivere sul foglio di testo, accedere a Internet e guardare video didattici, mettere musica rilassante per i momenti di apprendimento e musica con cui ballare nei momenti di svago.

Le foto parlano da sole, volontari e maestre hanno gradito il gesto e hanno imparato alla svelta come utilizzare la LIM!


  1. OpenBoard è un’applicazione di lavagna interattiva open source e multipiattaforma progettata principalmente per l’uso nelle scuole (link)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.